Eizo Foris FS2735

Eizo Foris FS2735

Eizo Foris FS2735

Il Foris FS2735 è un monitor dotato di un pannello da 27 pollici prodotto con tecnologia Ips, caratterizzato da una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, da una velocità di refresh delle immagini fino a 144 Hz, con LUT a 10 bit e con supporto alla tecnologia Amd FreeSync. Questo prodotto implementa inoltre soluzioni molto particolari per un monitor, in quanto permette la connessione diretta con la smartphone e con i servizi cloud attraverso il software Eizo G-Ignition.
Grazie a queste funzioni l’utente può configurare le impostazioni del monitor tramite il proprio smartphone così come condividere la propria configurazione attraverso i servizi cloud, oppure scegliere di scaricare i preset di altri videogiocatori della Reta.
Le misurazioni eseguite con il colorimetro Data Color Spyder4Elite hanno rilevato prestazioni discrete o buone a seconda delle caratteristiche analizzate, con un risultato complessivo di 4 punti su 5. La curva gamma è piuttosto precisa e il gamut del pannello copre il 100% lo spazio colore sRGB e l’80% di quello Adobe RGB. Il gamut del Foris FS2735 è caratterizzato da un rosso e da un verde primari molto brillanti, ma ben posizionati nello spettro dei colori così che con la calibrazione è possibile ottenere un’ottima corrispondenza con i colori dello spazio sRGB; la carenza rispetto allo spazio colore Adobe RGB è tutta posizionata nella zona dello spettro tra i verdi e blu. Trattandosi di un monitor dedicato ai videogiocatori questa è una pecca marginale e nel complesso la risposta tonale del pannello è buona. I test di accuratezza e di uniformità dei colori hanno fatto segnare risultati ottimi, mentre il risultato nel test di uniformità della luce emessa è risultato meno soddisfacente e con variazioni fino al 15% rispetto alla luminosità presa come riferimento nel centro del monitor.
A livello costruttivo i Foris FS2735 ripropone la qualità e le caratteristiche che ci si aspetta dal marchio Eizo, anche se siamo distanti dai materiali tipici dei prodotti professionali.
Le plastiche del telaio e del supporto sono molto buone, così come risulta molto buono e solido il supporto del pannello che offre anche la possibilità di configurazioni in modalità pivot.
Sul fronte delle connessioni sono presenti un ingresso Displayport, due Hdmi, uno Dvi, un hub Usb 3.0 a due porte e gli ingressi per l’audio così come l’uscita per le cuffie.
Nel complesso il Foris FS2735 è un buon monitor per giocare: i 27 pollici della diagonale sono la dimensione ideale per utilizzare la risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel; questa sua volta si rivela la scelta migliore per chi vuole qualcosa di più del Full HD senza però spostarsi su risoluzioni che richiederebbero non solo pannelli di dimensione maggiore, ma soprattutto una configurazione hardware di fascia molto alta per poter garantire sufficiente potenza di calcolo per gestire un videogioco di ultima generazione con fotogrammi in altissima risoluzione.
La nota dolente del Foris FS2735 è il prezzo 1.127 euro per un monitor da gioco di ottima qualità e con supporto alla tecnologia FreeSync, sono molto rispetto ad altri prodotti concorrenti inidirizzati alla stessa tipologia di pubblico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top